Home Blog categoria
Esempio di aspetto di una categoria blog (Categoria FAQ/Generale)
Recensione Prof Nicola Micieli PDF Stampa E-mail

Prof. Nicola Micieli

Alla galleria Ghelfi di Montecatini Terme è stata ordinata una personale del pittore pisano, ma nativo di Jesi, Alberto Berti. Sono state presentate numerose opere a olio che rappresentano la più recente produzione dell'artista e propongono un mondo di forme svincolate da ogni intenzione mimetica delle realtà e affidate a una felice sintesi inventiva.

Leggi tutto...
 
Recensione Prof. Armando Ginesi PDF Stampa E-mail

Prof. Amando Ginesi

Le sue prime ascendenze sono riconducibili a Franco Gentilini ed al suo originale modo di narrare fiabe per adulti in virtù di un disegno felice e una cromia fantasiosa, per soddisfare quell’eterno fanciullo che – per dirla con Giovanni Pascoli – alberga dentro di noi.

Leggi tutto...
 
Recensione Prof Dino Carlesi PDF Stampa E-mail

Prof. Dino Carlesi

Noi crediamo che la pittura, spesso, quando è pittura vera, si sappia difendere da sola. Spesso noi aggiungiamo Ie parole per aiutare la comprensione, per facilitare la lettura dei testi e a volte abbiamo dei dubbi che questa parola sia proprio necessaria.
Abbiamo visto i vari filoni su cui ha lavorato il Berti in questi ultimi mesi. Abbiamo visto il filone del mare, le cabine, le donne con inquadratura fuori prospettiva, strane, direi irreali, il filone su Pisa, su questa Pisa amata e complessa; che poi è un pretesto per tutti i pittori come lo era per Vittorini, come lo era per Viviani, come lo era per Pizzarello, come lo era per Pierotti, per tanti altri. Pisa è un pretesto, un amore, una favola.

Leggi tutto...
 
Recensione Prof Nicola Micieli 2015 PDF Stampa E-mail

Viaggiatore del mondo e dell'immaginario.

Alberto Berti,originario di Jesi,ma pisano acquisito da lungo tempo,è artista poliedrico e di versatile personalità,attivo da oltre quarant'anni in qualità di pittore,grafico,incisore,designer,progettista,capace di agire su di un ampio ventaglio di  tecniche,affrontando e ibridando con grande scioltezza di mano e luminosità di resa visiva, un'ampia gamma di soggetti:

 

Leggi tutto...
 
Recensione Prof Antonio Russi PDF Stampa E-mail

Prof. Antonio Russi

L'amore per la città natia e per Pisa prima di tutto.
La vita di Alberto Berti non è certo stata convenzionale e le tante esperienze vissute sembrano leggerglisi in faccia appena lo si incontra. Il suo sguardo è attento e illumina un volto lungo, con due occhi fissi e curiosi. Una espressione vigile che nasconde appena la calma consapevolezza di essere arrivato ad essere, grazie alle litografie, agli studi e realizzazioni per grandi aziende i gioielli, fino al «food design» per interpretare il momento emblematico della ritualità alimentare, aIle collaborazioni con la Guzzini per disegni industriali, un vero artista a tutto tondo.

Laureato in giurisprudenza, già variamente sollecitato alla pittura dalle visite che hanno lasciato un segno incancellabile alle maggiori gallerie italiane ed europee, è stato definitivamente associato all'arte pittorica dagli abbagli color ocra dei lungarni pisani: quella specie di riverbero permanente che il mare lontano e la striscia lucida del fiume spargono nel cielo della città. Questo «imprinting» artistico si legge chiaramente in tutte le sue opere. Il colore è caldo e vivo e sembra espandersi per gioco di riflessi, oltre la tela. II segno appare sicuro e coerente, il linguaggio grafico e compositivo risponde ad un'ottica e ad una disponibilità più istintiva che meramente scolastica, specie quando Ie figure, gli stessi oggetti ed arredi vengono ad assumere il più schietto intimismo ed un poco di rattristante malinconia e sottintesa ironia. La pittura di Berti è talmente personale, estrosa, polemica, irridente, agile, beffarda, persino «sociale», per dirla con una parola oggi di gran moda, da non poter essere confusa con quella di altri artisti. Tutto è calcolato al millesimo nel dipinto del Berti, con una larghezza nell' impianto compositivo che sembra vada a cercare le più impensate difficoltà per risolverle con una facilità francamente disarmante.

 


Copyright © 2017 Alberto Berti. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.